Vetro in Acrilico, vetro minerale e vetro zaffiro.
Vetro in Acrilico, vetro minerale e vetro zaffiro.
I vetri o cristalli degli orologi in principio venivano solitamente montati in materiale acrilico (plastica, esalite o plexiglass), più recentemente venne introdotto il cristallo minerale e il cristallo in zaffiro sintetico.
La scelta delle case produttrici di orologeria viene spesso dettata da fattori economici, ma talvolta può dipendere dal tipo di utilizzo dell'orologio.
Il vetro in acrilico montato negli orologi è il più economico. La sua peculiarità è quella che si graffia più facilmente rispetto agli altri materiali ma può essere rinnovato e fatto tornare lucido con facilità. è infatti possibile rimuovere i graffi, anche profondi utilizzando delle spazzole con delle paste lucidanti specifiche per materiale plastico. Ha comunque un'elevata resistenza agli urti e pressione e a differenza del cristallo minerale e del cristallo in zaffiro, in caso di rottura difficilmente si frantuma.
Il cristallo minerale è un vetro speciale, durante la lavorazione viene trattato chimicamente, questo procedimento ne migliora la resistenza. è 7 volte più duro dell'acrilico e relativamente alla resistenza ai graffi è una via di mezzo tra il vetro acrilico ed il vetro zaffiro.
Il vetro zaffiro nonostante sia superiore ai cristalli prima descritti ed abbia una robustezza eccelsa sia alla rottura che a crepe ed ai graffi, se subisce un impatto importante, può infrangersi nonostante la sua risoluta robustezza.
16/03/2019 - Scritto da: jeneralcom