Brillantezza, Lucentezza, Fuoco e Scintillio
La Brillantezza o Lucentezza nel Diamante
La brillantezza è l'intensità delle riflessioni interne ed esterne di luce bianca verso l'occhio dell'osservatore di un diamante o di altre gemme in posizione frontale. Non bisogna confonderla con lo SCINTILLIO o la DISPERSIONE.
Il diamante é il più brillante di tutte le altre pietre trasparenti quando viene correttamente tagliato e polito.
Ci sono 4 ragioni per spiegare ciò:
1) La POLITURA é un fattore importante per la brillantezza poichè una politura scadente sia che avvenga sulle faccette della CORONA che sul PADIGLIONE compromette seriamente la necessaria riflessione della luce o lustro.
2) L'INDICE DI RIFRAZIONE , il diamante ha il più alto indice di rifrazione ed il più piccolo angolo limite rispetto a qualsiasi altra gemma naturale trasparente.
3) La TRASPARENZA incide sulla trasmissione della luce attraverso una pietra. Il diamante possiede la più alta trasparenza nella qualità migliore perciò assorbe meno luce.
Le PROPORZIONI giocano un ruolo importantissimo nella determinazione della quantità di luce totalmente riflessa.
Fuoco o Dispersione
Il gioco di colori creato dalla dispersione nel diamante è chiamato Fuoco, esso fa riferimento alla varietà ed intensità dei colori dell'iride che si vedono quando un diamante riflette la luce.
Scintillio
Lo Scintillio è l'effetto totale della luce riflessa e di quella rifratta dalla gemma.
Lo Scintillio dipende sia dalla quantità di luce bianca che, è riflessa verso l'osservatore dalle faccette del padiglione del diamante, sia dalla luce rifratta dalla parte esterna della tavola e delle faccette della corona.
Quando un diamante riflette, la luce, lo sfavillio, il bagliore il lampeggiamento proveniente dalle faccette della gemma viene definito scintillio o scintillazione.
25/04/2023 - Scritto da: Jeneralcom